Risto-Pub La Collina

Lunedì-Domenica: 18:00 – 02:00

Martedì: Chiusura

Chi siamo

Home » Chi siamo
LA STORIA DEL RISTO-PUB LA COLLINA

Chef Marco Ferrazzo

Partiamo dall'inizio... degli anni 70'

Mi presento: mi chiamo Marco Ferrazzo e sono il proprietario ed Head Chef del Risto-Pub La Collina. La storia di questo locale è praticamente la storia della mia vita, della mia famiglia, la storia di mio padre. Tutto ebbe inizio nei primi anni 70′, quando mio padre costruì la struttura e, insieme a mia madre, la resero quella che da lì a poco sarebbe diventata un punto di riferimento, nel campo della ristorazione, per tutti gli abitanti del marchesato crotonese. Perché al Ristorante La Collina sono legati i ricordi di tutti i mesorachesi e dei paesi limitrofi che, nel corso degli anni, hanno scelto la nostra location per vivere e festeggiare i momenti più belli e i momenti più felici della loro vita.

Con la morte di mio padre, avvenuta nel 2011, è venuto a mancare il cuore pulsante de La Collina, ma quello che non è mai venuto a mancare è il ricordo della persona carismatica e la passione per questo mondo, che ci ha trasmesso e che non ha mai smesso di accompagnare me e la mia famiglia.

Una storia fatta di passione per la cucina

Come avete avuto modo di capire tra le righe, la storia della mia vita è stata da sempre accompagnata dalla ristorazione: profumi indelebili, organizzazione di eventi, feste, lavoro e sacrifici, ma soprattutto… famiglia. Quella che oggi mi sta accompagnando in questa nuova ed entusiasmante esperienza. Ma facciamo un passo indietro: da dove sono partito lo avete già ampiamente capito; ma… dove ho continuato a coltivare la passione per la cucina?

A questa domanda un’unica e secca risposta: Firenze. La città che mi ha accolto tra le sue braccia e che è stata in grado di offrirmi tutte le migliori opportunità di cui un giovane ha bisogno. E da qui ho iniziato i miei studi, ho continuato a coltivare la mia passione e ho iniziato a muovere i primi passi nel mondo della cucina.

Gli studi e la specializzazione

Come anticipato, la voglia di imparare cose nuove, scoprire nuovi orizzonti e studiare cucina mi hanno portato a lasciare il mio paese, ma senza perdere di vista sogni e obiettivi: quello di ritornare e riprendere l’attività di famiglia. 

A Firenze, ho iniziato a studiare presso la scuola di formazione CESCOT (Confesercenti Toscana) e nel 2018 ho conseguito l’abilitazione a operare nella ristorazione. Questo percorso formativo mi è servito da input, perchè ho avuto modo di consolidare le conoscenze tecniche relative al settore della ristorazione ed impararne delle nuove a contatto con professionisti e i migliori Chef del panorama toscano. È infatti durante questi anni che mi sono specializzato sulle tecniche di cottura, tecniche di cucine, studio degli antipasti, dei formaggi, della piccola pasticceria, i concetti basilari di sicurezza sul luogo di lavoro e HACCP e tutto ciò che serve per la gestione di un’attività ristorativa.

Dove mangiare a Mesoraca, a Crotone

Le mie prime esperienze

Subito dopo aver conseguito l’esame finale della scuola di formazione, sono iniziate le prime esperienze lavorative a Firenze.

  • Nel giugno del 2018 ho iniziato a lavorare presso il ristorante “Bistrot OOO, The Student Hotel” come Aiuto Cuoco;
  • Dopo questa fase durata per tutto il periodo estivo, a settembre del 2018 ho iniziato un altro rapporto di lavoro con il ristorante “La Pescatoria” con la qualifica di Capo Partita;
  • Nel novembre del 2018 fino ad ottobre del 2019 è iniziata una delle esperienze lavorative più importanti della mia carriera: ho iniziato a lavorare presso il ristorante “Pane & Olio” con la qualifica di Junior Sous Chef
  • Infine, sempre con la qualifica di Junior Sous Chef, da novembre 2019 fino ad agosto 2020 ho lavorato presso il Caffè letterario “Le Murate”.

Il 2020 è stato l’anno più nero per la ristorazione dovuto allo scoppio della pandemia. Molti ristoranti sono stati costretti a chiudere ed altri a rivedere l’organizzazione interna effettuando molti tagli del personale. E’ in questo momento che si è consolidata definitivamente in me l’idea di ritornare nel mio paese per realizzare il mio sogno: il Risto-Pub La Collina. 

Risto-Pub La Collina: un nuovo inizio

Ed eccoci arrivati ad oggi, dove posso felicemente affermare di aver coronato il mio più grande sogno: quello di continuare tutto ciò che la mia famiglia, con sacrificio e dedizione, ha iniziato cinquanta anni fa. E questo è solo il mio primo grande obiettivo.

Dicembre 2023 è la data segnata in rosso nel calendario della nostra storia. È infatti la data di riapertura dell’attività insieme alla mia famiglia, senza la quale tutto questo non sarebbe stato possibile. Perché tutti hanno creduto in me e hanno sempre sostenuto i miei sogni e i miei progetti grazie anche alle loro conoscenze derivate dalle esperienze nel settore.

Le parole chiave del mio concetto di cucina che cerco di trasmettere al Risto-Pub La Collina sono:

  • Biologico
  • Prodotti Km 0
  • Artigianalità
  • Qualità
  • Innovazione
  • Tradizione

Sono i concetti cardine della mia proposta e della mia idea di cucina che spero possano allietare anche i palati più esigenti.

Vienici a trovare… Ti aspetto!

Marco Ferrazzo: Chef ristorante La Collina
Matteo Galatà: Chef a Mesoraca al Risto-Pub La Collina

Quasi dimenticavo... chi è quel barbone che vedete spesso in cucina?

Non lasciatevi ingannare dal suo sguardo, in realtà è una brava persona. Ed è ancora più bravo come Chef grazie alla sua passione smisurata per la cucina e per i lievitati.

Matteo Galatà è originario di Reggio Calabria, emigrato a Firenze per studiare Medicina. Qui subito si accorge che non è la strada della sua vita. Infatti lascia subito i suoi studi per dedicarsi alla sua più grande passione. E da allora non più smesso!

Amici di lunga data, dopo la sua decennale esperienza in cucina in giro per l’Italia ha accettato la sfida di trasferirsi a Mesoraca e dedicarsi insieme a me al Risto-Pub La Collina.

Ora ce lo ritroviamo qui, e siamo felici di accoglierlo e di farci deliziare con le sue idee innovative. Innovazione senza mai perdere di vista le radici e le tradizioni che lo hanno da sempre accompagnato.

CHI SIAMO

Il nostro Team

Marco Ferrazzo: Chef ristorante La Collina

Marco Ferrazzo

Chef Patron

Matteo Galatà: Chef a Mesoraca al Risto-Pub La Collina

Matteo Galatà

Chef

Santino Ferrazzo: responsabile sala La Collina a Mesoraca

Santino Ferrazzo

Reponsabile di sala

Piero Londino: Bartender del Risto-Pub La Collina a Mesoraca

Piero Londino

Bartender

antonio-ferrazzo-barman-e-sala-mesoraca-la-collina

Antonio Ferrazzo

Barman & Sala

METTITI IN CONTATTO CON LA COLLINA

Hai bisogno di maggiori info? Contattaci!

Hai bisogno di maggiori info sul Risto-Pub La Collina e vuoi metterti in contatto diretto con il nostro Chef Marco Ferrazzo? Contattaci!